I primi giorni del ciclo mestruale corrispondono alla Fase 1 ovvero i giorni del sangue.
Può essere breve (2-3 giorni) o lunga (6-7 giorni). Il flusso può essere scarso o abbondante, a seconda della quantità di sangue perso, doloroso o indolore.
Esiste, quindi, un’ampia variabilità delle caratteristiche del ciclo e del flusso mestruale che rientrano nella normale fisiologia e non devono essere motivo di preoccupazione per le donne.
I dolori mestruali sono frequenti e il più delle volte di intensità lieve. Per alcune donne sono solo fastidiosi; per altre, possono essere così intensi da limitare le abituali attività per alcuni giorni.
In questi casi il medico può prescrivere farmaci antidolorifici che è opportuno assumere prima che il dolore diventi troppo forte.
A livello ormonale si assiste ad una diminuzione marcata sia degli estrogeni che del progesterone. Gli strati superiori del rivestimento dell’utero ispessito (endometrio) si sfaldano e sanguinano, determinando la mestruazione.
In questi giorni la pelle è più secca sensibile ed irritabile.
I livelli di energia sono al minimo, è normale sentire molta stanchezza e desiderare soltanto riposo e una pausa da tutto.
Nella monografia di oggi vediamo quali sono i prodotti che non possono mancare in questi giorni del ciclo.
Se vuoi acquistare questi prodotti sul nostro e-shop clicca sul link: